ForumFree

Art. 603 c.p. ovvero reato di plagio

« Older   Newer »
  Share  
Grisonio
view post Posted on 2/10/2007, 12:54 by: Grisonio




CITAZIONE (surena @ 2/10/2007, 13:20)
bravo grisonio!anche io, proprio per via di quel sito sull'anoressia, mi sono ritrovata a riflettere sulla norma sul plagio! sono combattuta tra due considerazioni..da una parte si potrebbe ripristinare il reato di plagio, avendo cura di definire con maggiore precisione cosa si intenda per plagio (ma mi rendo conto delle gravi incertezze che un intervento del genere creerebbe, sotto il profilo del rispetto del principio di precisione e di deterrminatezza..). d'altra parte si potrebbe procedere come attualmente si fa per la regolamentazione della tv e di altri mezzi di comunicazione, restringendo la visibilità di tali siti ai soli adulti, con iscrizione che richieda anche il codice fiscale. :unsure:

Grazie surena. :) In Italia fanno un mucchio di cose complicate. Non so quale sia la molla che ha fatto scattare la sentenza n.96 dell'81, però se prima di allora si procedeva e si riconosceva la cosa come reato, non vedo perchè non debbano riprenderlo in considerazione. E' triste il fatto che le sette oggi proliferano più che mai... :(

A proposito, questo è il telefono antiplagio del noto Prof. Giovanni Panunzio 338.8385999

Il sito è:
http://www.antiplagio.org/

riporto un passaggio bellissimo:

"L'art. 121 del nostro T.U.L.P.S. (Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza) recita: << E' vietato il mestiere di ciarlatano >>.
L'art. 231 del relativo regolamento d'attuazione specifica: << Sotto la denominazione di "mestiere di ciarlatano"... si comprende ogni attività diretta a speculare sull'altrui credulità o a sfruttare od alimentare l'altrui pregiudizio, come gli indovini, gli interpreti di sogni, i cartomanti, coloro che esercitano giochi di sortilegio, incantesimi, esorcismi o millantano o affettano in pubblico grande valentia nella propria arte o professione o magnificano ricette o specifici, cui attribuiscono virtù straordinarie o miracolose >>. Tale norma è stata confermata anche dalla Cassazione nel 1994.
In Italia la legge non viene fatta rispettare: è questa l'educazione alla legalità di cui si riempiono la bocca i nostri politici?"



CITAZIONE (Giogiolott @ 2/10/2007, 13:26)
Grisonio mi stai rendendo la scelta della tesi più difficile del previsto. quando sarà il momento ti chiederò consulenza :D

Davvero? ah ah :lol:
Forse converrebbe scaricare quelle già pronte e fatte da studenti di altre
facoltà, si risparmia un sacco di tempo. Scherzo... :D
 
Top
6 replies since 2/10/2007, 12:08   902 views
  Share